Perchè utilizzo Joomla

Perchè utilizzo Joomla

Visite: 789

 

L'installazione è rapida e il codice è libero e accessibile. Per questo motivo Joomla può essere adattato in maniera precisa alle proprie esigenze tramite l'utilizzo di specifiche estensioni oppure tramite l'intervento di un programmatore in grado di scrivere porzioni di codice ad hoc. E' così possibile sfruttare tutti i vantaggi di una base professionale, libera, gratis e subito pronta in cui intervenire solo QUANDO e SE è necessario.

Una ulteriore garanzia della bontà di questo cms è costituita anche dal crescente utilizzo della piattaforma che dal 2005 - anno del fork da MAMBO - ha visto aumentare in maniera costante e progressiva la propria quota di mercato. Un'indagine effettuata su un campione di circa un milione di siti, ha dimostrato come Joomla sia stato scelto nel 2,3% dei casi come piattaforma per creare un sito web. Restringendo la statistica ai soli portali basati su cms Joomla incrementa la propria percentuale di utilizzo ad oltre il 10,8%, secondo solo a Wordpress. E' importante segnalare, ad ogni modo, che Wordpress è ottimizzato in particolar modo per la creazione di blog, e alla luce di questo, le percentuali emerse dalle statistiche ottengono un rilievo ancora maggiore

A rafforzare la convinzione che Joomla sia un software in grado di garantire da una parte la semplicità di utilizzo, e dall'altra la potenza e la versatilità nella gestione di contenuti e componenti, è la lunga lista di riconoscimenti e premi internazionali di cui può fregiarsi. Il primo riconoscimento di un certo rilievo è stato il Best Linux / Open Source Project,  ottenuto dal CMS già nel 2005 - anno della sua creazione - e bissato l'anno successivo. E' del 2006 anche la vittoria dell'Open Source Content Management System Award, premio istituito dalla rivista Packt Publishing, che ogni anno rende merito alle più meritevoli applicazioni open source reperibili sulla rete. Di rilievo sono anche il primo posto nel 2007 al Best PHP Open Source CMS, e la vittoria nel 2011 del Best Source CMS Award.

Joomla, ad oggi, è il miglior compromesso tra facilità di gestione del sito e possibilità di sviluppo.
Ci sono cms più semplici da utilizzare, come ad esempio Wordpress, che però rimangono limitati nelle possibilità di sviluppo o prodotti molto più complessi e sofisticati, come ad esempio Drupal, che però risultano poi di difficile gestione per gli utenti finali.

Per questo motivo, nonostante utilizziamo nei nostri progetti sia Joomla che Wordpress, ci sentiamo di consigliare caldamente questo cms per la costruzione di un sito web professionale.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna