Gli italiani e il world wide web

Gli italiani e il world wide web

Visite: 731

 

Gli italiani attivi sul web trascorrono 6,7 ore al giorno su internet (tra mobile e desktop) e 2,5 ore sono dedicate all’utilizzo di canali social network (la media mondiale è di 2,4 ore; in Francia 2 ore e in Spagna 1,9).

Secondo il rapporto Censis di luglio 2014, la funzione di Internet maggiormente utilizzata è la ricerca di informazioni su aziende, servizi e prodotti.

Il 39% degli italiani attivi su internet cerca un prodotto tramite internet; un altro 39% fa acquisti; il 20% cerca un’azienda attraverso lo smartphone o il tablet; il 16% ha acquistato tramite monile. Tra le funzioni utilizzate da chi accede tramite dispositivi mobili prevalgono i servizi di messaggistica, la fruizione di video e, in maniera crescente, le applicazioni legate a piattaforme social.

Il 60% degli italiani (36,3 milioni) accede regolarmente a Internet e gli account attivi sui social sono in totale 28 milioni. La maggior parte degli utenti attivi sui social 22 (milioni) accede tramite mobile: un dato che è cresciuto sensibilmente negli ultimi 12 mesi (+11%).

Il social network più utilizzato rimane Facebook (83% degli account sul totale degli utenti internet, di cui il 49% attivi nell’ultimo mese) seguito da Instagram (17%), Google Plus (16% di italiani attivi) e Twitter (15%). È da evidenziare la crescita di Instagram negli ultimi anni.

Il 48° rapporto Censis rivela che gli utenti italiani attivi su Facebook, con un’età compresa tra i 35 e i 45 anni anni, dal 2009 al 2014, sono aumentati del 153% mentre gli over 55 persino del 405%.

Su Instagram gli utenti iscritti si attestano a 4 milioni, su Twitter sono 9,5 milioni (fonte: We are social)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna