fbpx

3 BUONI MOTIVI PER CUI AVERE UN SITO WEB

Per avere successo e riscontro, nel mondo di internet 3.0, è necessario innanzitutto avere ben chiari gli obiettivi che si intendono perseguire ed avere la consapevolezza che per raggiungerli, occorre avere una strategia.

Di solito gli obiettivi di chi decide di intraprendere un percorso nel web, e quindi creare un sito web (essenziale ormai) possono suddividersi in categorie:

  1. Essere presenti e visibili
  2. Reperire contatti
  3. Vendere

È possibile che si voglia essere solo presenti, ma non si possono reperire contatti se non si è presenti e non si può vendere se non si son reperiti i contatti.

 

ESSERE PRESENTI E VISIBILI: Perché?

Essere presenti e visibili sul web aiuto a comunicare determinate informazioni e determinati contenuti ad un pubblico vastissimo. Si sfondano il limite del passaparola o del marketing pubblicitario fisico limitato ai paesi limitrofi  e il limite economico della pubblicità tramite spot televisivi o radiofonici, per approdare ad un nuovo concetto meno dispendioso e più efficace che è quello della comunicazione 3.0. Perché è più efficace? Sul sito web non hai limiti di tempo per comunicare qualcosa, i tipici 30 secondi dello spot televisivo. Non hai limiti di spazio: puoi inserire i contenuti in quantità illimitate. Non hai il limite del tempismo: i contenuti possono essere online immediatamente. Non hai il limite della territorialità: i contenuti sono visibili da qualunque parte del mondo.
Se decidi di realizzare un Sito Web per avere visibilità ed essere presente ovunque e in qualunque momento, hai la possibilità di comunicare qualunque cosa e di non perdere nessun potenziale cliente.

 

REPERIRE CONTATTI: Perché?

Avere un sito web, costruito ad hoc per spingere il cliente a prendere contatto con la tua azienda, ti permette di convertire le visite in contatti utili. Sul sito verrà inserito un percorso che porterà il cliente a compilare una richiesta, piuttosto che richiedere un preventivo o iscriversi alla newsletter o ancora a scaricare un file di contenuti che vuoi rendere consultabili.

 

VENDERE: la soluzione perfetta

Avere un Sito web per vendere, che sia un e-commerce o un sito per raccogliere adesioni (tipo richieste di iscrizioni a corsi online oppure accrediti a manifestazioni musicali, teatrali, etc) rappresenta una validissima alternativa al negozio o punto vendita fisico. Il cliente potrà sfogliare un ampio catalogo, scegliere il prodotto o servizio, pagare e ricevere comodamente a casa il prodotto o accedere immediatamente al servizio. Offrire al cliente comodità, rapidità, reperibilità, funzionalità e tanti altri vantaggi, è l’arma vincente qualora deciderai di intraprendere questo tipo di business.