fbpx

COME MIGLIORARE LA PAGINA FACEBOOK del tuo B&B

Nuove regole per il turismo: Facebook agenzia viaggi 3.0.

 

Curare il Brand e l’identità su Facebook

Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere il vostro b&b anziché un altro? Internet e Mobile hanno cambiato le regole del gioco: oggi, prima di effettuare una prenotazione diretta sul sito o tramite OTA, il 94% dei potenziali clienti si sposta su facebook per vedere le foto, le recensioni e le pubblicazioni che la pagina del b&b effettua. In quel momento si giocherà la partita finale: quindi no a pagine gestite con poca convinzione, no a pagine solo con articoli esterni, pubblicazioni altrui o post ripetitivi con immagini e promozioni effettuati in word.

 

Passaggi essenziali

Innanzitutto è necessario strutturare bene pagina: E’ stata inserita la categoria adatta? Scegliere la categoria corretta ti permette di avere visibilità tra le pagine suggerite dall’algoritmo di Facebook. Sono state curate tutte le sezioni? Dalle informazioni ai servizi, tutto è essenziale, in particolare il link al sito web e i recapiti del b&b.

 

Immagini e Foto

Per ottimizzare la Pagina Facebook del tuo B&B, è necessario fare attenzioni alle immagini che vengono pubblicate. Particolare attenzione va data all’immagine di profilo che deve NECESSARIAMENTE essere il logo e alla foto di copertina che è la prima vera occasione per catturare l’attenzione dei potenziali clienti. La raccomandazione è quella di studiare tale immagine sulle dimensioni stabilite da Facebook e non il contrario in quanto altrimenti l’immagine risulterà tagliata.

Per il resto delle immagini, è necessario seguire delle linee guida: niente foto di bassa qualità, niente foto del mare con orizzonti obliqui o senza un senso di pertinenza.

 

Pubblicazioni – piano e calendario editoriale

La pubblicazione di contenuti non può e non deve essere casuale. E’ necessario pianificare la cadenza di pubblicazione e il messaggio che si vuol trasmettere. Pochi brevi consigli:  immagini e foto che trasmettono passione, frasi accattivanti, momenti di vita quotidiana del tuo B&B. Soprattutto questi ultimi, andranno a far leva sulla nostalgia dei tuoi ospiti che ricordano positivamente la loro vacanza nella vostra struttura e condivideranno con piacere, portandoti così condivisioni e like in maniera gratuita.

Essenziale è l’originalità e la creatività. Niente condivisioni terze, salvo sporadicamente, per indicare eventi, luoghi di interesse etc. Piuttosto una condivisione sempre personalizzata che riporta il tag all’ente/luogo/evento. Anche questo riporterà visibilità in maniera gratuita

 

Facebook Ads

In alcuni periodi strategici, in particolare quando si inizia a pensare alle vacanze, un piccolo aiuto può essere dato dalle Campagne Facebook Ads. Perché l’investimento abbia un ritorno è necessario studiare il piano, gli obiettivi e il target e, non meno importante, rendere accattivante e stimolare interesse per la promozione/offerta che si andrà a pubblicizzare.

 

Ricorda che il turista, prima di prenotare qualunque vacanza, passa per i social. Lo sostiene anche il corriere in questo articolo “In vacanza con i Social”.

 

Non sai da dove cominciare? Vuoi ottimizzare la tua pagina Facebook e avere un ritorno in termini di prenotazioni? Contattaci per un’analisi ed un preventivo gratuiti.