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E-commerce o Marketplace? ENTRAMBI!

L’importanza di essere sui Marketplace.

Quando un imprenditore decide di investire nel mercato digitale, di solito si concentra a voler aprire un proprio e-commerce, ad imparare come gestirlo, come aumentare il traffico e quindi, a come avere un fatturato maggiore.

In tutto ciò si sottovalutano le opportunità di crescita che vengono offerte dai marketplace già esistenti come Amazon, Ebay, etc. Spesso anzi, si è restii a scegliere di vendere sui grandi mercati.

Cos’è un Marketplace e in cosa si differenzia da un  ecommerce?

Il marketplace è una piattaforma digitale dove è consentito ai venditori di terze parti di vendere e fatturare ai propri clienti. Semplificando, è una sorta di intermediario tra il cliente e il venditore.

Un e-commerce, invece, è un sito web privato, strutturato e personalizzato in base alle esigenze del brand o del prodotto che si vuole commercializzare.

La differenza sta nel fatto che, mentre su un Marketplace ci si ritrova in una miriade di prodotti di varie tipologie, chi entra in un e-commerce lo fa perché ha già le idee chiare sul prodotto da acquistare.

Perché è importante vendere sui Marketplace?

A oggi, spingere un cliente ad “entrare” in un negozio virtuale (leggi e-commerce), potrebbe non risultare così’ semplice, a maggior ragione se l’attività è in start-up e quindi poco conosciuta.

Vendere sui Marketplace permette innanzitutto di avere a disposizione un pubblico di grandi dimensioni: pensiamo ad Amazon, alla mole di utenza che ha, attirata dalla grande varietà di prodotti. Inoltre Amazon ha ormai una certa risonanza in termini di affidabilità e di sicurezza, per cui il cliente si sente rassicurato e procede ad acquistare il prodotto anche se il Brand è ancora sconosciuto.

Ma i vantaggi non sono solo questi: il Marketplace consente di controllare l’andamento dei prezzi dei competitor, di analizzare i servizi offerti e quindi di migliorare la propria strategia di vendita.

Quindi il consiglio è quello di prendere al volo questa opportunità di crescita e di affidarvi a dei professionisti del settore per l’elaborazione di una strategia di Marketing e di vendita in generale.

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