fbpx
Facebook per Agenzie Immobiliari la guida

Facebook per la tua Agenzia Immobiliare: la guida

10 regole per la gestione della pagina Facebook della tua Agenzia Immobiliare.

 

La parte più difficile (ma anche la più importante) nel ciclo produttivo delle Agenzie Immobiliari è la promozione e la pubblicità dell’attività. In questo ci viene incontro Mark Zuckemberg con il suo famosissimo social. Ed è di questo che stiamo parlando: fare marketing attraverso Facebook, con l’obiettivo di ottenere dei risultati. Ecco 10 Regole/Consigli per promuovere la tua Agenzia Immobiliare:

  • Non limitarsi ai post con obiettivo “COMPRATE”: è chiaro, l’obiettivo è quello ma utilizzare esclusivamente questo approccio non aiuta. L’obiettivo di vendere una casa è secondario , in un primo momento. Il consiglio è di variare i post in modo da avvicinare più persone fino a farle arrivare alla convinzione che voi siete il loro punto di riferimento per la vendita o l’acquisto di una casa.
  • Tenere conto dell’algoritmo di Facebook: il social, da diversi anni ormai, ha adottato delle regole ben precise per mostrare i post ai suoi utenti. I post che vediamo su facebook sono scelti in base ai nostri interessi (ciò perché Zuckemberg vuole migliorare sempre di più la user experience). Non si può assolutamente pensare di aver successo postando su Facebook solo ciò che interessa a te ( e quindi annunci di vendita).
  • Engagement e interazioni: pubblicare post differenti, oltre a quelli di vendita, consentirà un maggiore engagement e maggiori interazioni. Perché è essenziale tutto ciò? Perché Facebook utilizza questo principio, meramente numerico, per concedere maggior visibilità. Per cui, è necessario lavorar bene e portare contenuti differenziati per creare “movimento” sulla pagina dell’agenzia immobiliare.
  • Pagina Facebook. Profilo no: alcuni hanno ben pensato di utilizzare il profilo con il nome dell’azienda. ERRATO! La Pagina ha funzioni specifiche (tipo insight, le sponsorizzazioni, la scelta del pubblico, etc) che sono essenziali per un’efficace strategia di Marketing.
  • Variare i formati oltre ai contenuti: Facebook offre diversi formati (oltre ad implementarne sempre di nuovi) per variare l’interazione col tuo pubblico. Quindi via libera a foto, album fotografici, slideshow, caroselli, etc etc. Una varietà nei formati permetterà di tenere sempre viva l’attenzione dei fan, maggiormente coinvolti se, appunto, anche i temi variano (oltre ai post degli immobili, si può spaziare raccontando del lavoro, parlando del territorio, insegnando cose etc etc)
  • Qualità dei contenuti: no a foto o video di bassa qualità, contenuti scadenti, post buttati li a caso. Il fan va coinvolto in un’esperienza che, come detto nel punto uno, lo porterà a considerarti come uno di famiglia, un punto di riferimento a cui rivolgersi quando svilupperà il bisogno che la tua Agenzia Immobiliare potrà soddisfare (vendere o acquistare).
  • Costanza: una pagina Facebook non gode di buona fama se si pubblicano post saltuariamente. Bisogna stabilire una pubblicazione costante ( in questo ci aiuta lo strumento di programmazione dei post) per raggiungere diversi obiettivi: aumento fan, rafforzamento della Brand identity e quindi automaticamente risultati con minor sforzo: vendere immobili. Per questo è utile stilare un piano ed un calendario editoriale.
  • Facebook Ads: mettere sempre in conto un budget (fisso o variabile) da investire nelle Facebook Ads. Questo ti permetterà di raggiungere ulteriori fan e di portarli a seguire la pagina della tua Agenzia Immobiliare.
  • Recensioni sulla pagina: invita tutti i tuoi clienti a scrivere una recensione sulla tua pagina. Un potenziale cliente che visita la tua pagina, oltre ai contenuti di qualità, andrà a visionare le recensioni e, di conseguenza, si sentirà rassicurato a rivolgersi o meno alla vostra Agenzia Immobiliare in base a ciò che altri prima di lui hanno espresso nelle recensioni.
  • Non improvvisare. L’agente immobiliare deve concentrarsi a svolgere al meglio l’attività di vendita e l’acquisizione di strutture da vendere. Al resto ci pensano i professionisti del settore

Parrotto Web Solution offre, oltre ad altri servizi, anche la gestione dei Social. Contattaci senza impegno per informazioni ed un preventivo gratuito.