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Seo e Digital Marketing in Italia: il punto della situazione

I dati dell’espansione del mercato del digital in italia: Seo e Digital Marketing.

Anche questo 2019 si conferma come un’annata di forte espansione del mercato digitale in Italia. Basta guardare i dati di report Audi Web (ente specializzato nella raccolta di dati imparziali): a Gennaio la platea della digital audience ha raggiunto i 42 milioni (milioni!!!), di cui circa 35 milioni online da smartphone.

È ormai assolutamente chiaro che le scelte degli utenti cambiano velocemente e per questo anche le aziende hanno dovuto constatare la reale necessità di elaborare nuovi percorsi per gli acquisti, modificando le modalità di contatto tra aziende e consumatori.

Quindi giorno dopo giorno, viene a modificarsi la strategia di marketing che le aziende devono adottare per raggiungere i potenziali clienti. I Consumatori si sono modernizzati e ormai la quasi totalità degli acquisti passa dal web (quindi dal sito, dai social o da altri canali digitali).

Tutto ciò ha portato ad un espansione del settore del Web Marketing, sia in termini economici sia in termini occupazionali, in forte crescita ormai da circa 10 anni.

In particolare, tra tutti i vari comparti collegati al web marketing, vediamo in netta ascesa quello dell’e-commerce, quello dell’online advertising e quello della Seo.

Degli e-commerce abbiamo già parlato nel nostro articolo ( IL SUCCESSO DEGLI E-COMMERCE: boom anche in Italia), quindi andiamo ad analizzare gli altri due comparti:

ONLINE ADVERTISING

È diventato ormai uno dei canali più importanti – dopo le attività di posizionamento – per la promozione aziendale nel mondo del web. Basti pensare che nel 2018, mentre i canali TV e stampa erano in calo o stabili , la spesa per la pubblicità nel mondo di internet aumentava con una crescita del 15%. Risultati completamente ribaltati negli ultimi 10 anni: prima tv e stampa toccavano il 35 % della spesa e il web si fermava al 10%. Oggi, tv e stampa sono al 15% e il mondo del web sfiora i 35 punti percentuali.

Dalla raccolta dei dati, è emerso come la spesa per l’online advertising abbia sfiorato nello scorso anno i 3 miliardi ed è destinata a lievitare in questo 2019.

D’altronde, il web offre numerose opportunità per cercare di coprire quanto più possibile il mercato, dalle campagne Google Ads, alle campagne Pay to Click, i social media Ads e ci si può sbizzarrire con vari test, per targettizzare il proprio pubblico e raggiungere il maggior numero di consumatori e trasformarli il clienti.

 

SEO

Per quanto riguarda la Search Engine Optimization, invece, non abbiamo alcuna raccolta dati che ci possa indicare la cifra di spesa che privati e aziende investono per posizionarsi tra le prime  posizioni nei motori di ricerca.

Ma secondo degli esperti del settore, le aziende stanno prendendo sempre più in considerazione i vantaggi di un buon posizionamento sui motori di ricerca. In  particolare pare sia in forte ascesa la tendenza a ricorrere alle attività di link building per poter scalare il ranking di Google.

 

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