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sviluppare un sito e-commerce

Perchè sviluppare un sito E-commerce

Essere competitivi online non è così semplice ed – a meno che non si sia già affermati sul mercato – battere la concorrenza è un obiettivo ambizioso e per raggiungerlo servono impegno, dedizione ed un approfondita conoscenza del web.

Rientrare nelle prime posizioni della Serp dei motori di ricerca potremmo dire che “non è importante ma è l’unica cosa che conta” per trasformare la propria attività in un vero e proprio business.

Ecco perché anche il più semplice tra gli E-Commerce ha la necessità di un sito ben strutturato, usabile ed efficiente che trattenga l’utente ed attiri la sua attenzione fino al momento della conversione.

Ma, è molto più semplice a dirlo che non a farlo e, infatti, un E-Commerce deve costruire il suo successo mattone dopo mattone, in base ad una programmazione preventiva ricca di obiettivi parziali e totali, a breve ed a lungo termine, dei quali – di volta in volta – se ne deve analizzare la modalità di raggiungimento.

Sviluppare un E-Commerce: quanto conta oggi?

Lo sviluppo di un E-Commerce dipende anche da alcune scelte in relazione alle strategie da adottare per lo sviluppo: l’improvvisazione sarà, nel caso specifico del commercio online, il peccato più grande che si possa commettere e, per questo motivo, ricordiamo la necessità di affidarsi a professionisti del settore che – grazie all’esperienza – sanno bene come agire per la promozione del sito.

Quando si gestisce un E-Commerce ma non si ha la giusta preparazione, è come camminare al buio in un labirinto in cui si rischia di rimanere intrappolati o di girare a vuoto: ecco perché, una Web Agency specializzata che opera in questo settore può essere la soluzione a qualsiasi problema.

Si tratta di un vero investimento che – con il tempo – vi permetterà di raccogliere i frutti sperati.

È chiaro che l’obiettivo principale rimarrà sempre uno, ovvero quello di vendere il più possibile.

L’acquisto da parte dell’utente è più probabile nel caso in cui si usino piattaforme funzionali che garantiscano accessi rapidi, sicurezza, diverse modalità di pagamento senza trascurare le spedizioni degli ordini e le loro modalità.

Di seguito, indichiamo in elenco alcune tra le soluzioni tra cui optare per ottimizzare il traffico su un sito di e-commerce.

Woocommerce

Tra le soluzioni più conosciute e più utilizzate, c’è Woocommerce che, nonostante sia un plugin gratuito, risulta veramente molto efficace e la sua installazione avviene sulla piattaforma WordPress nel caso in cui si gestisca un E-Commerce.

Questo plugin consente la creazione automatizzata delle pagine e, pertanto, procede all’inserimento o alla cancellazione di determinati prodotti o servizi, adegua i prezzi, lancia campagne promozionali a tempo e, anche, decide se targetizzare i propri utenti.

Completo e pratico, Woocommerce – in autonomia – applica le tasse e si occupa del calcolo delle spedizioni.

Prestashop

Piattaforma multilingue e particolarmente semplice, Prestashop si basa anche sull’invio automatico di mail ai propri clienti. Totalmente user-friendly garantisce il successo dell’E-Commerce gestendo al meglio gli ordini e favorendo la registrazione dei clienti, sempre più numerosi. Solo la funzione base conta più di 300 funzioni tra le quali rientrano anche il cross selling, la descrizione in anteprima dei vari prodotti ed includono anche i report delle vendite.

Gestire un E-Commerce: Normative

È la Direttiva della Comunità Europea n.31 del 2000 ad essere assorbita dal Decreto Lgs. n.70 del 2003 e, nel loro insieme, disciplinano il commercio online, tutelando gli interessi di consumatori e venditori.

La normativa vigente in materia stabilisce dei punti fondamentali ed imprescindibili da considerare sempre nell’ambito dell’E-Commerce. Si tratta dell’identità, del prodotto, del prezzo, pagamento e consegne, della comunicazione commerciale e del diritto di recesso a seguito della vendita, nei modi e nei tempi stabiliti secondo legge.

Riepilogo dei vantaggi di avere un negozio online:

1

Online h 24/7

il cliente ha accesso alla visualizzazione ed all’acquisto dei prodotti in qualunque momento basta un collegamento a internet.

2

Ampio raggio d’azione

i clienti raggiunti possono essere dislocati in diverse località, quindi possono effettuare l’acquisto in qualunque luogo, oltre che in qualunque momento.

3

Riduzione dei costi di gestione

Un sito e-commerce ha costi ben al di sotto rispetto ad altre forme di "commerce".

4

Maggiore competitività

avendo costi minori, il prezzo può essere maggiormente competitivo perché rivalutato.

5

Gestione facilitata

l’e-commerce può essere interfacciato con i fornitori, con diversi gestionali e con il registratore di cassa.

E, allora, se anche tu hai necessità di sviluppare un E-Commerce, contattaci per richiedere informazioni o per un Preventivo personalizzato.

La nostra Web Agency ti aiuterà a trovare la soluzione personalizzata più adatta per soddisfare le tue esigenze.

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