EMAIL MARKETING: cos’è, come farlo e perché

L’email marketing è una forma di marketing diretto che prevede l’invio di messaggi via email ad una lista di contatti. Puoi utilizzarlo per raggiungere un pubblico più ampio, in maniera rapida e molto più economica di altre forme di marketing.

L’ obiettivo è quello di creare una relazione tra brand e potenziali clienti e di inviare comunicazioni e aggiornamenti tipo promozioni, offerte, etc. Tutto questo diviene possibile attraverso tattiche e strategie ben definite di creazione e distribuzione di queste informazioni che il cliente riceverà, appunto, via email.

I Vantaggi dell’Email Marketing

L’email marketing è uno strumento potenzialmente adatto a tutte le aziende che vogliono fare promozione. Attenzione però: è necessario contestualizzarlo all’interno di una più ampia strategia che preveda la presenza online in maniera forte e qualitativamente eccellente. (Avere un sito web responsive, accattivante e aggiornato; avere una gestione dei social professionale ed impeccabile; avere un blog all’interno del sito che supporti la vostra reputazione sui contenuti di valore). Altrimenti, è assolutamente escluso che possiate fare email marketing di successo, con risultati tangibili.

Vediamo i motivi per cui conviene adottare l’email marketing, in una strategia di promozione di prodotti o servizi:

  • Permette di stabilire una connessione con i tuoi clienti potenziali e non

Non è una cosa scontata e semplice. È facile finire tra quelle aziende che collezionano cancellazioni delle iscrizioni. Per evitarlo, è necessario puntare sulla personalizzazione e studiare interessi, abitudini, acquisti recenti per poter inviare delle comunicazioni precise e personalizzate.

  • Permette di far conoscere l’obiettivo della tua azienda

Molto spesso il cliente non è pronto a comprare. Ma se, anziché inviare offerte e promozioni, le comunicazioni che andiamo a fare mostrano e dimostrano come il prodotto e servizio possa risolvere un problema o soddisfare un bisogno, il pubblico che si è fidelizzato e che ha acquisito fiducia nel brand passerà da potenziale cliente a cliente, nel corso del tempo

  • Creare un rapporto confidenziale con i potenziali clienti

Sempre per effetto della personalizzazione delle comunicazioni, il potenziale cliente si sente coccolato, quasi in un rapporto esclusivo e per questo si sentirà più rassicurato a procedere all’acquisto del prodotto/servizio

  • Promuovere il tuo prodotto o servizio

In maniera indiretta o discretamente diretta, sempre tenendo a mente che l’obiettivo passa dalla consapevolezza del cliente del bisogno che andrebbe a soddisfare con l’acquisto, è possibile lanciare e promuovere prodotti o servizi.

Come impostare una campagna di Email Marketing

La prima cosa da fare quando si decide di utilizzare lo strumento delle email, per fare marketing, è quella di stabilire degli obiettivi: se non sappiamo dove vogliamo andare, non sappiamo quale strada intraprendere. Cosa vorresti ottenere da questo tipo di attività? Cosa vorresti comunicare?

Il passaggio successivo è quello di creare un elenco di destinatari. Queste persone (o aziende, in caso di BTB) saranno quelle che riceveranno le tue mail. Di come selezionare questo pubblico, parleremo tra poco.

Il terzo step è quello della pianificazione: come diciamo sempre, non si può improvvisare ma è necessario pianificare quali contenuti saranno mandati in un determinato momento.

Infine, non ti resta che scegliere quale piattaforma utilizzare: di sicuro, una strategia ben studiata non può utilizzare strumenti obsoleti e quindi bisogna optare per una delle piattaforme disponibili proprio per questo tipo di attività (mailchimp, sendinblue, etc)

Come selezionare il pubblico a cui inviare le email

Come anticipato poco fa, a questo punto dobbiamo capire come popolare la lista di contatti che sarà oggetto della tua campagna di email marketing. Innanzitutto dovrai andare a identificare qual è il tuo target attraverso alcune caratteristiche come età, sesso, istruzione etc. Se hai fatto già altre campagne di marketing, sicuramente questo ti è ben chiaro e quindi non serve rifare questo step.

Una volta identificato il pubblico, dovrai andare a creare la lista di contatti. Come? Ebbene, hai infinite possibilità per recuperare le email che ti servono: social, newsletter già esistenti, lista dei clienti, lista di contatti con la tua azienda ma non diventati ancora clienti, etc.

Chiaramente, è quasi superfluo dirlo, se inserirai email di contatti “sporchi”, i risultati saranno pochi o addirittura nulli.

Come scrivere un’email che funzioni

Entriamo nel cuore dell’articolo: ma,  quindi, come si fa a scrivere un’email che funzioni veramente?

Inizia con un oggetto interessante e personalizzato

L’oggetto deve essere accattivante e contenere una frase descrittiva che attiri l’attenzione dei tuoi destinatari. Anche perchè, se i destinatari non aprono l’email, sarà stato tutto inutile

Utilizza un linguaggio accattivante

Il contenuto della tua email dovrebbe essere facile da leggere e capire, ma anche divertente e coinvolgente, altrimenti – dopo lo sforzo fatto affinchè i destinatari la aprano, il tasso di abbandono sarà altissimo

Offri contenuti di qualità

Se stai inviando una mail per le tue attività di email marketing, assicurati di includere informazioni utili ed interessanti che possano aiutare i tuoi destinatari. Quindi via libera ad articoli, immagini, infografiche etc

 Crea una CTA chiara

Il tuo obiettivo deve essere quello di incoraggiare i destinatari della tua email a effettuare una determinata azione, quindi diventa essenziale includere una call-to-action chiara e ben visibile.

Rendi la tua email mobile friendly

La maggior parte delle persone ora legge le email sui propri dispositivi mobili, quindi assicurati di ottimizzare la tua email in modo che sia facile da leggere e navigare sui dispositivi mobili. Occhio anche alle immagini.

Includi un link per la disiscrizione

Per evitare problemi in tema privacy, assicurati di includere un link per la disiscrizione in modo che chiunque non desideri più ricevere le tue email possa facilmente disiscriversi. Di solito viene inserito a fine pagina, ma deve assolutamente esserci.

Monitoraggio dei risultati

Per comprendere come sia andata effettivamente la tua campagna, puoi monitorare un paio di metriche che ti faranno comprendere l’andamento:

  • percentuale di apertura: quanti hanno aperto la tua e-mail?
  • percentuale di conversione: quanti dei clienti sono arrivati da quella determinata email
  • percentuale di click: quanti son atterrati sul tuo sito ma non hanno fatto ulteriori azioni?

Attraverso questi dati, comprenderai come aggiustare il tiro e massimizzare le prossime campagne

 

Conclusione

Prima di salutarci, ci teniamo a dirvi una cosa: checchè se ne dica, l’email marketing è la forma di marketing che porta i migliori risultati, con i costi inferiori. Perciò, valutate bene se è davvero il caso di escluderla dalla vostra strategia globale, perchè probabilmente state facendo un errore madornale.

Speriamo di essere stati chiari ed esaustivi ma per qualunque chiarimento, non esitare a contattarci.

 

Parrotto Web Solution – web agency Lecce.

 

 

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