fbpx
email marketing

EMAIL MARKETING: cos’è, come farlo e perché

email marketing
email marketing

L’email marketing è quella forma di marketing che ha come obiettivo quello di creare una relazione tra brand e potenziali clienti e di inviare comunicazioni e aggiornamenti tipo promozioni, offerte, etc. Tutto questo diviene possibile attraverso tattiche e strategia ben definite di creazione e distribuzione di queste informazioni che il cliente riceverà, appunto, via email.

 

COME FARE EMAIL MARKETING

Assodato che l’obiettivo dell’email marketing è quello di vendere un prodotto o un servizio, è assolutamente essenziale capire come farlo nel modo più corretto e in modo che dia dei risultati.

Sicuramente il modo più corretto non è inviare mille email con offerte, sconti, promozioni atte a convincere all’acquisto: questa modalità non funziona!

Una campagna di email marketing deve essere studiata, vanno elaborati un piano ed un calendario editoriali, deve puntare a contenuti di valore che il cliente reputerà degni della sua attenzione e che non comprendono solo offerte, sconti e descrizioni noiosissime dei prodotti. I contenuti di valore devono puntare a dare consigli pratici su un determinato tema attinente a ciò che si vuol vendere, oppure puntare alla risoluzione di una determinata problematica a cui il prodotto/servizio da una risposta. Tutto ciò serve per creare quel rapporto di fiducia col pubblico che eviterà di far finire il tuo lavoro nella cartella dello SPAM.

A contribuire al valore dell’email marketing, giunge in soccorso una serie di strumenti professionali assolutamente necessari  e che prevedono un investimento di pochi euro ma che vi aiuteranno a non far finire la vostra email nello SPAM e, soprattutto, a non farvi segnalare come SPAMMER con il conseguente blocco del dominio di posta elettronica aziendale.

 

I MOTIVI PER CUI FARE EMAIL MARKETING

L’email marketing è quello strumento che potenzialmente è adatto a tutte le aziende che vogliono fare promozione. Attenzione però: è necessario contestualizzarlo all’interno di una più ampia strategia che preveda la presenza online in maniera forte e qualitativamente eccellente. (Avere un sito web responsive, accattivante e aggiornato; avere una social media strategy per cui presenza sui principali social; avere un blog all’interno del sito che supporti la vostra reputazione sui contenuti di valore). Altrimenti, è assolutamente escluso che possiate fare email marketing di successo, con risultati tangibili.

Vediamo i motivi per cui conviene adottare l’email marketing, in una strategia di promozione di prodotti o servizi:

  • Permette di stabilire una connessione con i tuoi clienti potenziali e non

Non è una cosa scontata e semplice. È facile finire tra quelle aziende che collezionano cancellazioni delle iscrizioni. Per evitarlo, è necessario puntare sulla personalizzazione e studiare interessi, abitudini, acquisti recenti per poter inviare delle comunicazioni precise e personalizzate.

  • Permette di far conoscere l’obiettivo della tua azienda

Molto spesso il cliente non è pronto a comprare. Ma se, anziché inviare offerte e promozioni, le comunicazioni che andiamo a fare mostrano e dimostrano come il prodotto e servizio possa risolvere un problema o soddisfare un bisogno, il pubblico che si è fidelizzato e che ha acquisto fiducia nel brand passerà da potenziale cliente a cliente, nel corso del tempo

  • Creare un rapporto confidenziale con i potenziali clienti

Sempre per effetto della personalizzazione delle comunicazioni, il potenziale cliente si sente coccolato, quasi in un rapporto esclusivo e per questo si sentirà più rassicurato a procedere all’acquisto del prodotto/servizio

  • Promuovere il tuo prodotto o servizio

In maniera indiretta o discretamente diretta, sempre tenendo a mente che l’obiettivo passa dalla consapevolezza del cliente del bisogno che andrebbe a soddisfare con l’acquisto, è possibile lanciare e promuovere prodotti o servizi.

 

In conclusione, l’email marketing è uno strumento promozionale potentissimo ma è necessario avere un minimo di competenze per far si che sia di aiuto per il proprio business. Per questo, lo staff di Parrotto Web Solution mette a disposizione le proprie conoscenze per aiutarvi a impostare e gestire nel migliore dei modi una strategia di email marketing. Richiedi una consulenza cliccando qui.

Se, invece, vuoi conoscere le migliori piattaforme di email marketing, clicca qui.

 

Recent Comments

Le 3 migliori piattaforme di email marketing: la guida | Parrotto Web Solution Le 3 migliori piattaforme di email marketing: la guida 2 mesi ago

[…] Prima di lanciarvi nella scelta dello strumento più adatto a voi, è necessario capire cos’è l’email marketing, come va fatto, quali sono gli obiettivi e perché va fatto. E di questo ne abbiamo gia parlato nel nostro articolo “EMAIL MARKETING: cos’è, come farlo e perché”. […]