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Gestione social media

Essere “Social” è un imperativo categorico per chi vuole farsi conoscere. Che sia una persona, un brand o un’azienda poco importa: la pagina Facebook, i profili Instagram, Twitter, Telegram e chi più ne ha più ne metta sono una “vetrina” importantissima per la pubblicità.

Per questo motivo, però, questa “vetrina” va allestita in modo tale da attirare l’attenzione di un elevato numero di utenti e da aumentare il numero di conversioni.

E allora – per raggiungere questi obiettivi nel tempo previsto – sarà necessario affidare la gestione Social a qualcuno che sappia ottenere i migliori risultati possibili.

Una Web Agency, per esempio, strutturerà la comunicazione sui vari canali in modo diverso per ognuno di essi.

Infatti, ogni Social ha un suo linguaggio e, da uno ad un altro, cambia il metodo per veicolare determinati messaggi destinati a sponsorizzare qualcuno o qualcosa.

Social Media: la comunicazione deve essere efficace

La comunicazione sui Social risulterà efficace solo se e quando saranno prodotti risultati concreti: affidarsi ad un professionista, quindi, è il miglior modo per non inciampare in errori comuni che – se commessi – sarebbero totalmente controproducenti.

La gestione dei social rientra a pieno titolo nelle strategie di Social Media Marketing, ovvero tutte quelle operazioni volte a personalizzare annunci, post, foto creati per le campagne promozionali, appositamente studiate in base alle caratteristiche distintive del canale utilizzato.

Quindi, l’improvvisarsi Social Media Manager significherà mettersi i bastoni tra le ruote da soli mentre, al contrario, una comunicazione ben gestita sarà un fattore di successo.

Budget

Soprattutto, un professionista saprà bene come ripartire il budget di cui si dispone per il ricorso agli strumenti pubblicitari come, ad esempio, Facebook Ads nel caso specifico del social di Zuckerberg, il più famoso al mondo.

Contenuti

Anche i contenuti faranno la propria parte e contribuiranno ad aumentare la brand awareness e, anche in questo caso, il professionista saprà scegliere testi, foto e video che siano di qualità e sceglierà quando pubblicarli in base a delle valutazioni specifiche.

Più Conversioni = più clienti

Le sponsorizzazioni digitali –  create da chi si occupa della gestione dei social vengono – vengono avviate con l’intenzione precisa di raggiungere non solo un ampio numero di utenti ma, anche, di procedere ad una profilazione dei potenziali clienti.

Infatti, se ci si limitasse solo a voler raggiungere un numero elevato di persone, questo comporterebbe un dispendio economico notevole.

Il professionista dei Social, invece, sa bene che sarà necessario arrivare alle persone interessate e che potrebbero diventare clienti e, quindi, determinare la conversione.

Pertanto, la gestione dei Social altro non è che una straordinaria opportunità per affermare la propria presenza nell’immenso mondo del web, dove anche il buon posizionamento sui motori di ricerca diventa fondamentale.

Quali sono i vantaggi della comunicazione tramite i Social?

Chiaramente, la gestione del social deve perseguire obiettivi precisi, al raggiungimento dei quali sono legati vantaggi importanti.

Tre essi, indichiamo:

1

Incremento dei Follower:

consiste nell’aumento degli utenti che seguono la pagina o il profilo e che vogliono ricevere informazioni, news e contenuti vari su quanto pubblicizzato.

2

Incremento delle interazioni degli utenti:

si tratta dell’acquisizione un un numero via via sempre maggiore di commenti, like e – più in generale – reazioni legate ai post pubblicati.

3

Brand Awareness:

è la conoscenza del marchio che, tramite la comunicazione social, assume ottime proporzioni di diffusione.

4

Gestione diretta delle richieste:

dalla pagina social si potrà rispondere alle richieste di informazioni avanzate dagli internauti.

5

Aumentare i propri contatti:

questa azione comporta un aumento delle conversioni e quindi del guadagno.

6

Avviare promozioni

le campagne promozionali sono sempre molto seguite e ben valutate dal pubblico che, spesso, dà ottime risposte.

7

Comunicare iniziative

in modo immediato e pratico si potrà aggiornare i propri follower sulle novità e le iniziative messe in pratica.

Parola d’ordine? “Creatività”

È ovvio che – per fare in modo che le strategie di Social Media Marketing siano di successo – sarà necessario far scendere in campo la creatività: quindi, mai dare vita a contenuti banali o scontati ma, al contrario, essi devono essere sempre originali e suscitare interesse intorno alla persona, al brand, all’azienda, ai servizi o ai prodotti pubblicizzati.

In base all’attività da pubblicizzare, il professionista deciderà a quali social affidare i contenuti perché – come abbiamo già precisato – non tutti i canali hanno la stessa modalità di comunicazione e bisognerà individuare quelli più adatti.

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