fbpx

Perché è importante una strategia per i Social Network

Quando si decide di essere attivi sui social con la nostra attività/impresa/servizio, non è sufficiente limitarsi ad aprire un canale social e improvvisarsi nella pubblicazione di contenuto in modo discontinuo e in base all’umore del giorno. È assolutamente indispensabile, invece, studiare e stilare una strategia che affermi l’identità del Brand e che ci aiuti a raggiungere i nostri obiettivi.

Per cui, il primo passo da compiere è proprio questo: stabilire degli obiettivi che siano S.M.A.R.T. :

S: Specifici

M: Misurabili

A: (achievable in inglese) Raggiungibili

R: Rilevanti

T: Temporalmente definiti

Sulla base di questi obiettivi, andremo a decidere quali canali Social è opportuno attivare. Non serve attivarne tanti o troppi; ci basterà coadiuvare gli obiettivi con il target e voilà, avremo la risposta giusta.

Per stabilire chi è il nostro target, sarà necessario conoscere il nostro pubblico di riferimento, raccogliendo dati utili come per esempio gli interessi piuttosto che l’area geografica di riferimento. Inoltre tutto ciò ci sarà di grande aiuto anche per delineare il “tone of voice” da tenere sempre ben a mente nell’elaborazione dei nostri contenuti.

L’altro aspetto da tenere in considerazione per elaborare una strategia, della cui importanza parleremo dopo, è l’ascolto: ascoltare cosa i clienti dicono e pensano e acquisire la consapevolezza della percezione che essi hanno del Brand, ci aiuterà ad aggiustare il tiro in modo da costruire una ben definita identità aziendale.

L’ultimo aspetto, ma non meno importante, è la conservazione della relazione con i clienti per lungo tempo. La fidelizzazione del cliente non è un processo che si ottiene in pochi giorni, ma è il frutto della relazione che va curata quotidianamente e che va a valorizzare la nostra credibilità agli occhi degli altri nuovi potenziali clienti.

Ma perché è così importante la strategia?

Quello con i social è potenzialmente tra i primi punti di contatto che l’utente avrà col nostro Brand. Recenti studi hanno dimostrato quali sono i punti di forza e di debolezza dei brand, sui social, dal punto di vista dei clienti. Da qui alcune deduzioni oggettive:

  • metà degli utenti trova noiosi i post promozionali. E qui ci viene in aiuto l’analisi del pubblico di cui abbiamo parlato sopra: sapere quali sono, per esempio, gli interessi del nostro pubblico, ci aiuterà a capire come impostare i post promozionali;
  • metà degli utenti smettono di seguire un Brand perché scocciati da troppi contenuti pubblicitari. Ecco perché, nell’elaborazione della strategia, è necessario fondere i contenuti pubblicitari all’interno di un calendario editoriale ben ampio e studiato.
  • Linguaggio complicato, poche info, nessuna risposta ai messaggi. Tutte queste piccolezze contribuiscono ad infastidire e, quindi, ad allontanare gli utenti.
  • Tre quarti degli utenti segue un brand sui social network perché interessato ai prodotti o servizi offerti. Questo ci deve incoraggiare e far capire l’importanza di essere sui social network, ad adottare una comunicazione moderna e al passo coi tempi, che coinvolga e dà valore alla nostra azienda.

 

 

Per tutti questi motivi, è importante rivolgersi a professionisti del settore che si prendano cura dell’immagine della tua azienda, studino un piano editoriale, un calendario editoriale, il “tone of voice” e tutti quegli aspetti utili al raggiungimento dei nostri obiettivi sui social media.

 

Parrotto Web Solution – web agency, da anni operativa nel settore, è a disposizione per ulteriori informazioni e per un preventivo gratuiti. Saremo lieti di collaborare con voi, a 360 gradi, con la professionalità, la competenza e la puntualità che ci contraddistinguono da sempre. Per contattarci, clicca qui.