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Web Advertising

Che importanza riveste la Web Advertising? “Maggiore sarà la tua visibilità online, maggiore sarà il tuo successo”: a questa frase è affidata la sintesi della definizione di web advertising, strumento fondamentale per raggiungere il pubblico e, quindi, i consumatori.

Chiaramente, i messaggi pubblicitari vengono creati in base al rispetto di una serie di principi e criteri ed anche tenendo conto dello strumento con il quale esso saranno veicolati: particolari sono la cura e all’attenzione riservate alla persuasione, motore principale degli spot.

Infatti, l’obiettivo di una campagna di web advertising è quello di generare o stimolare un desiderio che spinga il consumatore a soddisfarlo e, quindi, a concludere un acquisto, sia esso di un prodotto o di un servizio.

Ma, la pubblicità fa parte della nostra vita quotidiana ed è protagonista indiscussa di qualsiasi tool della comunicazione: a partire da quelli più tradizionali come la radio e la televisione, per finire agli smartphone ed ai computer, qualsiasi azione si svolga è interessata dalla pubblicità.

Web advertising: quali sono i vantaggi e i tool vincenti?

È ovvio che una pubblicità televisiva risponda a regole completamente diverse rispetto a quella radiofonica, così come quella dedicata ad Internet che – ad oggi – è quella sulla quale si punta maggiormente.

La web advertising (così come è nota la pubblicità fatta su internet), infatti, a seguito della continua crescita del mondo “online”, è diventata praticamente indispensabile. Ma, proprio perché il web è una giungla di informazioni, è anche vero che la pubblicità deve essere mirata e realizzata in modo professionale o, comunque, tale da conquistare il vasto pubblico di internauti.

In generale, con l’espressione di “web advertising” si intende la pubblicità a pagamento destinata ai canali internet, siano essi piattaforme social o motori di ricerca o, ancora, blog e siti vari.

In base al canale a cui è destinata, però, avrà peculiarità differenti: ecco, di seguito, le varie tipologie di servizi pubblicitari che è possibile richiedere alla Parrotto Web Solution. Analizziamo le caratteristiche!

1

Social Advertising (Facebook Ads)

Questaè la tipologia di pubblicità destinata alle piattaforme Social come Twitter, YouTube, LinkedIn ed ai più utilizzati Facebook ed Instagram. Si tratta di pubblicità che garantiscono alle aziende di avere una maggiore visibilità in merito ai propri servizi o prodotti sui vari canali social. È uno tra gli strumenti di promozione più efficaci e meno rischiosi: l’investimento può essere programmato di volta in volta al fine di verificare se effettivamente le campagne siano di successo o meno. I diversi obiettivi perseguiti dalle Social Ads possono essere: - Incrementare i like o i follower - Creare nuovi lead e prospect - Pubblicizzare contenuti di testo o multimediali - Aumentare i click, le condivisioni e l’interesse degli utenti Un esempio specifico è rappresentato da Facebook Ads, in cui le sponsorizzazioni vengono preventivate in base al proprio budget ed alla selezione dei criteri con i quali intercettare il proprio pubblico.

2

Search Engine Advertising (Google Ads)

Questa tipologia di pubblicità riguarda più strettamente i motori di ricerca e, più nello specifico, i risultati che otteniamo nella SERP. Quindi, in questo caso l’inserzionista effettua un investimento in modo tale da far comparire il proprio prodotto o servizio tra i primi risultati della pagina di ricerca, in base anche alle parole chiave inserite. Le opzioni sono diverse e variano anche il base al budget che si ha a disposizione: - costo per click (CPC): si paga per ogni singolo click sulla pubblicità - Costo per mille (CPM): vengono pagate mille visualizzazioni - Costo per acquisizione (CPA): il pagamento segue ad una azione svolta dall’utente - CPV, CPL, CPS: rispettivamente costo per visitatore o visualizzazione, per lead e per sale.

3

Direct Email Marketing (DEM)

Si tratta di uno strumento efficace, immediato e diretto attraverso cui vengono inviati all’utente dei messaggi di posta elettronica personalizzati. In generale, la DEM è caratterizzata anche dalla presenza di una call to action, che spinge l’utente all’interazione, con la conseguenza dell’aumento del traffico sul sito ed anche, delle conversioni. È una forma di pubblicità molto più conveniente rispetto alle altre e, tra l’altro, i risultati possono essere rilevati tramute gli strumenti di Google Analytics. Usata principalmente nel caso di comunicazioni di offerte e promozioni a breve termine, la DEM intercetta il proprio target di riferimento e risulta una forma di pubblicità molto mirata.

4

Remarketing/Retargeting

Con questi sinonimi si indica una particolare forma di pubblicità che si basa sulle azioni che gli utenti hanno effettuato sul web in precedenza, senza concludere l’acquisto. Chiaramente, per questa strategia pubblicitaria sono fondamentali i cookies che consentono di intercettare la parte di pubblico che ha già effettuato la ricerca alla quale riproporre il prodotto o il servizio per cui risultava interessata. Il remarketing viene riproposto anche sui social e risulta efficace per aumentare ed ottimizzare il numero di conversioni.

Per maggiori informazioni o se hai necessità di richiedere un Preventivo personalizzato per gestire una campagna di web advertising, contatta Parrotto Web Solution!

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